Questa versione di Internet Explorer è obsoleta e non è ottimizzata per la navigazione su questo sito.
Ti consigliamo di aggiornare il tuo browser o di utilizzarne uno differente.

UnipolBanca

MENU

Norme antiriciclaggio entro il 31 dicembre 2018 obbligo di estinzione per i libretti al portatore

  • CONDIVIDI:
  • INVIA:
01/12/2018

​​​​Entro il 31 dicembre 2018 i libretti al portatore, bancari o postali, ovvero i libretti non nominativi e quindi non riconducibili ad alcun soggetto specifico, dovranno essere estinti. L’obbligo è riconducibile all’articolo 49 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, che detta norme specifiche in materia di misure di contrasto al riciclaggio.


COSA FARE SE SI È IN POSSESSO DI UN LIBRETTO AL PORTATORE?
Entro il 31 dicembre 2018, il portatore dovrà presentarsi agli sportelli della banca che ha emesso il libretto e scegliere tra:
  • ​Conversione del libretto al portatore in un libretto di risparmio nominativo;
  • Trasferimento dell’importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo;
  • Liquidazione in contanti del saldo del libretto.
COSA ACCADE A CHI NON SI RECA IN BANCA PER L’ESTINZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018?
Successivamente a detta data i libretti al portatore saranno inutilizzabili. In conseguenza di ciò le banche non potranno eseguire richieste di movimentazioni sui libretti oggetto del Comunicato e, pur rimanendo l’obbligo di liquidazione del saldo del libretto a favore del portatore, saranno obbligate a segnalare il fatto al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che irrogherà al portatore “fuori tempo massimo” una sanzione amministrativa da 250 a 500 euro.

Si invita la clientela in possesso di un libretto al portatore di presentarsi  quanto prima, con l’originale del titolo, presso lo sportello bancario che lo ha emesso e scegliere una delle tre possibilità sopra elencate, al fine di adempiere agli obblighi normativi.
Qualora non si fosse in possesso dell’originale del libretto (ad esempio, causa smarrimento o furto), l’indicazione è di presentarsi presso il suddetto sportello, muniti di apposita denuncia al ​fine di attivare le previste procedure.

Per maggiori informazioni rivolgersi in Filiale.

Media
conto corrente gratuito
miglior conto corrente
promozioni conto corrente