Questa versione di Internet Explorer è obsoleta e non è ottimizzata per la navigazione su questo sito.
Ti consigliamo di aggiornare il tuo browser o di utilizzarne uno differente.

UnipolBanca

MENU

​​​FIRMA ELETTRONICA AVANZATA​​


​La F.E.A. è un nuovo sistema di firma elettronica che ha la stessa validità legale della firma autografa tradizionale e consente la piena equiparazione dei documenti informatici a quelli cartacei. Un contratto firmato con la Firma Elettronica Avanzata ha la stessa validità legale di uno sottoscritto con firma autografa su carta.
Oggi la firma elettronica avanzata più diffusa è la firma su tablet, o firma grafometrica, apposta su un particolare tablet con una speciale pen-drive e idonea a memorizzare alcune caratteristiche biometriche: velocità della firma, pressione, accelerazione.
Ad oggi, la maggior parte dei documenti nascono in formato elettronico, ma poi necessitano della firma autografa per essere certificati, quindi devono essere stampati e, successivamente, scannerizzati e archiviati in formato digitale. 
L’adozione del sistema della FEA porterà una serie di benefici tangibili, sia in termini economici che di qualità e di efficienza del servizio offerto ai clienti. Infatti si eviteranno quei lunghi e costosi processi di stampa di documenti, si snelliranno le attese in coda allo sportello, si ridurranno gli sprechi di carta, di strumenti e di soldi.
Unipol Banca, alla luce delle possibilità offerte dalla normativa vigente, si è attivata per adottare questo tipo di soluzione tecnologica tale da consentire la sostituzione dei documenti cartacei con documenti informatici. L’obiettivo consiste nell’ottimizzare la qualità dei servizi erogati, offrire maggior sicurezza nella generazione e nella conservazione dei documenti e garantire la medesima validità giuridica ed efficacia probatoria dei documenti cartacei tradizionali. Altro obiettivo, non meno importante, è quello di offrire un notevole contributo alla tutela ambientale, evitando la stampa di milioni di documenti annui, con conseguente riduzione dell’abbattimento delle foreste e di immissione di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera.

 


 

 

conto corrente gratuito
miglior conto corrente
promozioni conto corrente